domenica 15 luglio 2012

meravigliosa confettura di albicocche

Per una volta ho trovato una combinazione che mi pare venuta molto bene.
Non amo la marmellata di albicocche, in genere, perché fatta in casa viene aspra, a meno che uno non si rassegni a levare tutte le bucce sbollentando le albicocche prima di fare la marmellata. però stavolta ho trovato una combinazione ottima e la scrivo per non dimenticarmela.
Albicocche, un chilo (snocciolate circa nove etti)
zucchero 750 grammi ( per metà bianco e per metà di canna)
miele: 150 grammi circa
un grosso limone di Sorrento
un cucchiaio di cassule di semi di cardamomo.
fruttapec

Snocciolate le albicocche, le ho tritate grossolanamente facendo attenzione a non frullarle perchè la frutta frullata non gelifica più bene.
ho aggiunto il succo del limone passato al colino, la sua buccia, levata col pelapatate oin modo che fosse solo il giallo e tagliata in sottilissime striscioline, lo zucchero, il miele, una bustina di fruttapec. Ho mescolato e lasciato in infusione per qualche minuto, mentre sterilizzavo i vasetti nel microonde.
Ho messo il tutto nella casseruola di rame e ho portato a ebollizione, indi ho aggiunto il cardamomo ed ho contato circa dieci minuti. A quel punto la confettura era densa alla prova del piattino e l'ho invasata, cominciando sai semi di cardamomo che ho distribuito per primi nei vasetti in modo che ce ne fosse un pochino in ognuno..
All'assaggio era fantastica!

(nota: ci sono vari tempari per sterilizzarli nel microonde: io li sciacquo, ci metto dentro un dito d'acqua e li metto alla massima potenza per sei o sette minuti, poi vuoto l'acqua e lascio che si asciughino col loro calore: sono roventi. Poi ci invaso la marmellata e chiudo con  capsula nuova, rovescio il vasetto e lascio intiepidire così.)
(nota 2: il cardamomo è una spezia che salta il sapore della frutta. La prima volta che ho fatto una marmelalta di pesche al cardamomo ero perplessa, ma mi sono presto ricreduta. Certo non è il caso di esagerare, in tutte le cose ci vuol moderazione: se facessi tutte le marmellate con il cardamomo forse i miei figli si stancherebbero.)

1 commento:

  1. ecco, questo post mi piace più dell'altro. cucinoterapia per mettere ordine

    RispondiElimina