mercoledì 7 marzo 2012

cioccolato e pere

A me l'dea delle pere col cioccolato piace, ma ancora non avevo trovato una torta che mi soddisfacesse. Così me ne sono inventata una a mio gusto.
Non dico che questa di oggi sia perfetta: è troppo cioccolatosa, forse, e, anche se è veramente buona, le porzioni necessitano essere piccole. Tuttavia vale la pena di provarla, anche per la sua semplicità.


Occorrono:
tre o quattro pere già cotte al forno (o in alternativa nel micoroonde), tagliate a pezzi e scolate dal loro sugo;
un disco di pasta sfoglia o pasta frolla di quelli pronti da cuocere;
150 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di burro, 100 grammi di zucchero finissimo o a velo, tre uova, 40 grammi di farina.

Se avete un bimby potete usarlo per fare la pasta di cioccolata: mettere burro, cioccolata e zucchero nel boccale e fate cuocere a 60 gradi e a velocità tre per sei minuti.
Se non avete un bimby fate la stessa cosa in un pentolino a bagnomaria, avendo cura di mescolare con una frusta.
Una volta amalgamata questa crema levatela dal fuoco (o spegnete il bimby) e lasciate intiepidire.

Accendete il forno e portatelo a 200 gradi, disponete sul fondo di una tortiera (se possibile di quelle apribili) il disco di pasta sfoglia o frolla, copritene il fondo con i pezzi di pera cotta.
Tornate ad occuparvi della vostra crema intiepidita.Sempre con la frusta incorporate tre uova fresche e 40 grammi di farina (oppure incorporate a velocità 4 per due minuti).
Versate il composto denso così ottenuto sulle pere e infornate per circa 25 minuti, fino a che la torta si sarà rassodata e profumerà di cioccolato.
Lasciare intiepidire e servire, eventualmente spolverata di zucchero a velo.
E' un dolce al cucchiaio, buonissimo ancora caldo, ma ottimo anche freddo.

4 commenti:

  1. Mi sei mancata! e torni con la torta per e cioccolato! che vorrà dire? intanto io stamattina mi sono mangiata, alla faccia della dieta, quella ricotta e pere che, data l'assenza di grassi oltre la ricotta, ti fa venire meno senzi di colpa! Claudia

    RispondiElimina
  2. oddio ho scritto senZi!

    RispondiElimina
  3. L'ho fatta, a me piace anche così cioccolatosa, ma il Ferrari ha dettochel a prossima volta le pere le lascio attaccate all'albero, di usare solo la pasta e il cioccolato, a lui basta così

    RispondiElimina