giovedì 16 febbraio 2012

abbandoni

Oggi ho perso una paziente, in favore di un medico rampante e molto, molto sicuro di sè.
Una anziana signora che negli ultimi dodici anni ho visto a domicilio una volta al mese, quasi tutti i mesi, che ho curato meglio che potevo e che ho tirato fuori da una serie di episodi anche potenzialmente fatali, sino alla infelice età di anni novanta. Ed ho assistito il marito fino alla morte.  Ok.
Ora andrà a incrementare la spesa farmaceutica del collega, il quale le leverà il novanta per cento dei farmaci, userà solo generici e a basso costo, riuscirà, lui, maschio e così sicuro di sè, a levarle la digitale che io non sono riuscita a toglierle e verosimilmente prima che lei muoia si farà scegliere da tutti i parenti giovani, fieno in cascina.
Va bene così. Io non sto bene e tante domiciliari non riesco a farne più, e la pazienza non è una virtù dei pazienti.
Anzi, quasi quasi parlo coi parenti di tutti i miei pazienti più difficili, critici e impegnativi, nonchè più costosi, e prospetto loro la possibilità di aggiungersi alla schiera degli assistiti del rampante collega. Mi risolverebbe un sacco di problemi questa cosa...

4 commenti:

  1. Mi spiace sentirti così a terra... Fatti forza, ci sarà sempre gente che sparla, ma anche gente che apprezza il tuo lavoro!

    RispondiElimina
  2. vai che sei un mito...ma a noi vai bene così, chi non ti apprezza non ti merita...
    e poi...sarebbe meglio se ne andassero tanti rompiballe...
    ricordo ancora quella famosa mattina con la signora incinta che dava in escandescenze, quella almeno se ne è andata?

    RispondiElimina
  3. Davvero, a volte la gente è superficiale...Ma la vera forza del buon medico è cercare di fare al meglio il proprio lavoro, l'apprezzamento dei pazienti viene sicuramente anche se spesso è silenzioso e si notano soltanto gli scontenti!

    RispondiElimina
  4. non è detto che dopo aver provato il nuovo non torni indietro, a volte capita, ma cos'hanno i generici che non va bene? Io sapevo che erano gli stessi farmaci solo a un costo inferiore

    RispondiElimina