sabato 15 gennaio 2011

lemon curd di Comida

Oggi ho preparato il  Lemon Curd  con la ricetta di Comida, ma l'ho preparato nel famoso attrezzo da cottura conosciuto nel mondo come Thermomix e in italia come Bimby.
Ecco, io suggerisco in genere di comprare il vecchio modello, usato, su ebay.de, quello "italiano" ha un prezzo da furto con destrezza. Ma bisogna riconoscere che è un attrezzo mica male e io personalmente ho sviluppato una forma di dipendenza.

Quindi, istruzioni per fare la crema di limone col Bimby:
mettere la buccia ed il succo di tre limoni medi nel boccale, aggiungere 120 grammi di burro circa e 200 grammi di zucchero circa. A 50 gradi per cinque minuti a velocità 3.

Aprire il boccale, inserire la farfalla, aggiungere quattro uova. Richiudere, mandare per 15 minuti a velocità 4, temperatura 80-90 gradi. Passare da un colino per levare i granelli di buccia, mettere in un contenitore di vetro e fare raffreddare. Tenere in frigo e consumare nel giro di qualche giorno.

Ora mi domando: e all'arancia? diciamo metà limone e metà arancia, come sarà?

3 commenti:

  1. Sarà ottimissimo, ovviamente. E al mandarino, già che ci siamo, magari togliendogli un paio di cucchiai di zucchero?

    Mammamsterdam

    RispondiElimina
  2. allora. agrumi veramente non trattati li trovi solo da chi ce li ha in giardino. Per esempio mia sorella me ne fa averredalla calabria, e qualche mio paziente da sorrento o zone limitrofe. Però i trattamenti che fanno agli agrumi sono la spazzolatura e la lucidatura, principalmente. Per i limoni cerco quelli non trattati nel senso di quelli non maturati artificialmente. Li trovo dal fruttivendolo e costano qualcosa di più. 

    RispondiElimina
  3. Armata di arance biologiche reperite al supermercato (non voglio sapere altro, la golosità mi ha imposto di fidarmi), ho fatto l'orange curd seguendo la stessa tua ricetta sostituendo gli agrumi.

    Beh, in due ore era già finita.

    Elena.

    RispondiElimina