giovedì 29 luglio 2010

strozzapreti ai fiori di zucca di capsicum

In questa stagione abbondano, ma presto spariranno. me ne hanno regalati una quantità, consigliandomi di congelarli, però una volta fatto non li si può più friggere, ma solo usare per fare delle frittelle. Oppure per questa deliziosa ricetta.

occorrono: almeno cinque fiori a persona (anche sette/otto), due foglie di basilico a persona, un mazzetto di menta piperita fresca. Burro una grossa noce a persona, un filo d'olio d'oliva, 80 grammi di strozzapreti a persona. Parmigiano se gradito (ma anche no)

Tagliare il fiore all'altezza del calice, levare il pistillo amaro, tagliare e tenere da un lato a pezzetti calice e gambo, dall'altro fare a striscioline le corolle. Tritare finemente il basilico e la menta, tenere tutto separato.
mentre cuociono gli strozzapreti in acqua bollente salata, mettere in un saltapasta il burro, un filo d'olio extravergine d'oliva e i gambi e i calici dei fiori tagliati in pezzetti. Fare rosolare e ammorbidire. Aggiungere le corolle e il basilico. Appassire. Scolare la pasta e metterla nel saltapasta sopra i fiori, insaporire velocemente e cospargere di menta tritata. Un'ultima girata e servire bollente. Se gradito aggiungere una spolverata di parmigiano.

3 commenti:

  1. Escluderei il parmigiano: sopprimerebbe menta e quello che residua del fiore di zucca.
    saluti.

    RispondiElimina
  2. mah, in piccola quantità ci sta bene, o così dice mio figlio. io preferisco senza.  e il fiore di zucca si sente moltissimo, naturalmente la menta è poca e aggiunta alla fine: solo per il fresco.

    RispondiElimina

  3. sono passata così senza una ragione e visto che a pelle mi sei simpatica ti lascio una ricetta con i fiori di zucca che ho provato quest'estate.
    lessare le patate,una volta pronte  pelarle e schiacciarle (anche con una forchetta) aggiungere aglio tritato, parmigiano, 1 uovo intero e una bella manciata di basilico(tritatissimo)e un pò d'olio,amalgamare il tutto e riempire i fiori di zucca.
    metterli in una pirofila con un pò d'olio  e infornare per 20 /30 minuti .
    Sono ottimi e scenografici. un abbraccio

    RispondiElimina