sabato 22 agosto 2009

rientro e pensieri estivi

mentre si sta stesi al sole c'è finalmente tempo per pensare, una attività a cui ci dedichiamo poco e i cui risultati teniamo in genere per noi stessi. Temi sviscerati da Capsicum in questa bella e luminosa estate: il pensiero, l'amicizia, l'amore, il rancore, le illusioni biochimiche, l'introspezione, la psicanalisi, organizzazione del tempo, musica, sport, buoni propositi per il nuovo anno, e altro.
da lunedì si ricomincia.
ma esattamente da ora la signora Capsicum ha deciso di trattarsi un po' meglio: di lasciare spazio ai propri desideri, che sono poi nulla di che: qualche ora di nuoto ogni settimana, qualche piccolo concerto, qualche piccolo corso di aggiornamento SERIO, e probabilmente un tapis roulant degno di questo nome, tanto prende lo stesso spazio di quello farloccone che ha.
Ok, domani ancora lavori domestici, poi è già lunedì.

12 commenti:

  1. Hai citato l'amore due volte... una come "amore" l'altra come "illusioni biochimiche" ;)


    -- Worthstream

    RispondiElimina
  2. ci sono, imho, due componenti per i sentimenti aggregabili nella categoria amore e a seconda del prevalere di uno o dell'altro componente abbiamo i vari generi di amore: dal rapporto occasionale ad un estremo all'amicizia all'altro estremo. più la componente razionale è prevalente meno "illusoria" è l'esperienza, intendendo con illusorio quel misto di magnificazione e di presunzione di durata illimitata del sentimento stesso; l'esperienza in sé non è affatto illusoria, ma potentemente reale come i meccanismi biochimici che sottostanno e le finalità concretamente riproduttive che persegue. Uhm, ci ho pensato, si vede? e non sono mica arrivata a delle conclusioni: sto facendo illazioni, illazioni carine, è vero, ma illazioni. Baci

    RispondiElimina
  3. e comunque di illusioni biochiiche ce ne sono altre: l'odio, per esempio, l'immortalità, la convinzione dell'esistenza di dio e della comunicazione con lui o altre entità divine o supernaturali quali gli alieni, il delirio in tutte le sue forme patologiche e parafisiologiche, eccetera.... Ho preso tanto sole questa estate!

    RispondiElimina
  4. il secondo componente è il sesso, naturalmente, intendendo con esso tutto il complesso di spinte riproduttive, impulsi parentali inclusi

    RispondiElimina
  5. un commento terra terra: poichè sto per comperare un tapis roulant senza averne nessuna esperienza mi piacerebbe sapere quale potrebbe essere il modello degno, così son sicura di aver fatto un buon acquisto, saluti e grazie simona

    RispondiElimina
  6. Vero...

    Piu' o meno qualunque sentimento ha una sua componente di "illusione biochimica". Anzi, a voler essere pignoli, i sentimenti sono tutti devivati da reazioni biochimiche, dato che anche i pensieri più razionali sono scariche elettriche, no?

    ;)


    -- Worthstream

    RispondiElimina
  7. è un problema di potenza del motore; il mio non mi fa fare più di 7km/h senza surriscaldarsi.... il che non mi serve molto, ti pare? a parte come scusa per fare allenamenti assai poco impegnativi, per non dire per nulla... Il top del top è la Tecnogym, con una acca da qualche parte in mezzo al nome. ma costa una cifra esorbitante.

    RispondiElimina
  8. tutte scuse per del bieco consumismo ;)

    camminare per la strada no? :/



    saluti, baci e buon rientro dalle vacanze

    RispondiElimina
  9. e baci e saluti e buon rientro a te!

    RispondiElimina
  10. per strada è meglio, infatti.

    RispondiElimina
  11. belli e sconclusionati i tuoi pensieri....quasi quanto io miei!!!!!xchè diario di un medico?

    RispondiElimina
  12.  caro anonimo, può darsi perché faccio il medico nella vita?

    RispondiElimina