sabato 15 agosto 2009

ricettina

Stasera gamberi alla Capsicum. Erano gli ultmi e il pescivendolo ce li ha dati a dieci euro al chilo, cinque euro in tutto, per tre persone piuttosto di buon appetito.


Ho messo un fondo d'olio d'oliva nel tegame, ci ho rosolato mezza cipolla di Tropea tagliata sottile, poi ho aggiunto tre pomodori rossi tondi, privati della pelle e dei semi e fatti a pezzetti, lasciato appassire a fuoco vivace, aggiunti mezzo chilo di gamberoni privati della testa (vengono più digeribili), a fuoco vivace per sette-otto minuti, sale, pepe, una manciata di prezzemolo tritato, serviti bollenti.


So cucinare. Ma miss Goldmund ieri mi ha ricordato come ho imparato. E a cosa è servito. E che ho considerato normale tutto ciò per due terzi della mia vita.Tutto normale, tranne me. Forse sarebbe meglio non sapere. Ma se non avessi avuto bisogno d'aiuto non sarei mai diventata medico. Sono quel che sono, nel bene e nel male, e non mi rinnego.

6 commenti:

  1. grande caspicum. apprezzo, veramente.

    una volta, se me lo permetti, vorrei scriverti in privato per dirti qualcosa in piu di me. preferisco rimanere piu o meno anonima nel web ma questo e' il tuo blog, e io ci scorazzo come ospite e vorrei almeno tranquillizzare il padrone di casa. buoni gamberi,

    madlymad

    RispondiElimina
  2. Non e' che puoi lasciarmi/ci con la curiosità... Come hai imparato?


    Worthstream

    RispondiElimina
  3. leggi come ha imparato miss G. Nello stesso modo. link a fianco.

    RispondiElimina
  4. Lo farei volentieri, ma Miss G ha una vista molto migliore della mia, o un monitor con risoluzione 640*480...


    Il suo blog e' un'illeggibile muro di testo in dimensione microscopica color grigiolino chiaro su bianco.


    -- Worthstream

    RispondiElimina
  5. la testa è una parte buonissima.

    cosa voglia dire "digeribile" non lo capisco. io i gamberi li mangio interi, con corazza e tutto (tranne quella della testa, come si chiama?)

    RispondiElimina
  6. Acquolina in bocca...mi sa che prima o poi la provo! :)

    RispondiElimina