Così, tutti abbiamo degli amici che ci tiriamo dietro da tre o più decenni, e non sappiamo più neppure perché.
Amici a cui siamo talmente abituati a fare dei favori che neanche ci viene in mente di chiederci cosa veramente pensano di noi. Ci dicono mi faresti..? e la risposta è si. Di domenica, per Natale, sotto Ferragosto, trovami uno specialista, trovami un medico, trovami questo o quello, guardami il bambino che ha forse la varicella... L'idea che aspettino solo l'occasione per diffamarci e spettegolare, per riversare su di noi una rancorosa invidia, non ci sfiora.
Così l'unica reazione è lo stupore. Neppure riesci ad incazzarti. Solo lo stupore. E chiaramente si tagliano i rapporti. In via definitiva. Ora e per sempre. E voglio pure sentire che mi chiedano come mai e perché.
Tra l'altro, ora che ci penso, mi viene comodo: nel giro di qualche anno alla persona in questione gli avrei dovuto curare seriamente la mamma, che ha doppiato l'ottantina e prima o poi avrebbe avuto bisogno di una sostanziosa quota del mio tempo. Che così mi risparmierò. Molto bene. Alla fine il bilancio è positivo, per me.
Rimane lo stupore, immotivato peraltro. Solo per il fatto di conoscerli da un tale numero di anni dovrebbero essere migliori di chiunque altro, di qualunque altro normalissimo idiota?
Pre-Scriptum: Il server dei commenti fa le bizze!
RispondiEliminaSara' che sono ingenuo, ma credo sempre nel dare spiegazioni, nel chiarirsi.
Tagliare i contatti senza spiegare perche' non lascia la possibilità di chiarire un possibile (magari poco probabile, ma sempre possibile) malinteso.
Che dici, devo ancora fare tanta strada per togliermi questa ingenuità e per capire che la fiducia negli altri non sempre è meritata?
Worthstream
In teoria hai ragione, ma nello specifico quando ci vediamo ti racconto quel che non rientra nelle categorie del blog e ti sarà tutto chiaro....
RispondiEliminanon te l'ho poi raccontato, pazienza. baci
RispondiEliminasuccede... delle volte ci sono dei fatti, degli eventi, dei passi che parlano da soli... e ti prendi delle distanze... e poi magari verifichi che sta bene così
RispondiEliminasi, come dici tu, prrof, proprio esattamente. un abbraccio. P.S. ti chiamo.
RispondiElimina