venerdì 13 febbraio 2009

contributi per i vecchi

stamazttina finalmente sono riuscita a completare le pratiche per l'accompagnametno del babbo. Il gentile signore del patronato mi ha indùformato che il babbo avrebbe diritto, viste le sue condizioni, anche ad un assegno di cura. inoltre, visto che ha un badante assunto "in regola" e a tempo pieno, ha diritto di chiedere un contributo erogato dalla regione emilia romagna a chi ha assunto un badante con contratto regolare. Tutte cose che non sapevo, nonostante  il lavor che svolgo, e di cui non sono stata informata dalla asssitente sociale, cui pure mi sono rivolta per gli ausili.


Così, dico, tanto vale che faccia un po' di informazione anche qui. Non conosco l'entità economica di detti sussidii, ma la riporterò non appena l'avrò conosciuta.


Si, perchè il babbo prende 1218 euro di pensione al mese. Il badante ne prende 874 di stipendio, più tredicesima e ferie, e più 678 ogni tre mesi di contributi. La badante della domenica ne prende circa 350 al mese, in nero. La sostituta che abbiamo preso per i 40 giorni di ferie del badante ne prende 1300 in nero. A ciò si aggiungono le bollette, il condominio, e circa 450 euro al mese per fare la spesa. Fatevi un po' di conti.

2 commenti:

  1. Le assistentisociali e anche i medici specialistici a cui ci si rivolge tutte queste cose le sanno ma se ne guardano bene dall'informare l'utenza, come se i soldi che vengono erogati, uscissero dalle loro tasche. diventa il discorso dell'invalidità temporanea, che non eri tu a dirmelo nessuno me ne aveva mai parlato, io a mia volta ne ho parlato con le altre ragazze che sono venute dopo di me e tutte hanno l'assegno, ma se aspettavano i medici o le assistenti sociali...

    RispondiElimina
  2. ho fatto i conti: circa 19.600 euro vive di stipendi badanti, pi+ 6000 euro di vitto e varie casa, più mille euro almeno di autovettura, più bollette varie, di cui oltre mille euro di gas per il riscaldamento, fanno circa 30.000 euro l'anno di spese a fronte di meno di 16.000 di pensione. E la pensione del babbo è una pensione assolutamente medio alta. e non ha affitto da pagare.

    RispondiElimina