lunedì 25 agosto 2008

Sono una bacchettona...

... eh, si, ho delle fissazioni io. Per esempio questi colleghi che non si rasano e sono di servizio con una barba di tre giorni e pure bianchiccia e non sono più giovani quindi insieme alla barba  di tre giorni bianchiccia hanno anche le rughe e la bazza, e sotto al camice  jeans e scarpe da tennis, e forse si credono di somigliare a tanti dottoraus e invece sembrano degli anziani portantini malnetti, io non li sopporto, perché sono cresciuta con l'idea che un medico deve aver rispetto della dignità della professione, se pure non ne ha della propria, e così non mi sognerei di uscire con una maglietta impadellata o con delle scarpe scalcagnate e i capelli unti, e allo stesso modo voglio vedere un collega ben rasato e vestito in modo impeccabile, alla peggio in camice da sala operatoria, ma i pantalonacci con gli sbraghi, quelli no.

18 commenti:

  1. In effetti da un po' di tempo in qua pare che per i medici faccia molto "figo" presentarsi in jeans, scarpe da ginnastica e barba incolta al capezzale del povero (o ricco) malato.

    E' pur vero che l'abito non fa il monaco, ma una "mise" appena decente dà, se non altro, quella idea di igiene che dovrebbe essere alla base di tutto e di tutti, non solo dei medici.

    RispondiElimina
  2. incredibilevale25 agosto 2008 16:20

    Sono d'accordo, in un ambiente come questo l'ordine e la pulizia sono fondamentali.

    RispondiElimina
  3. al lavoro vivo in abito grigio/blu, camicia cifrata e cravatta anche il 14 agosto.

    per questo non sono d'accordo con quel che scrivi.

    la pulizia e l'igiene sono una cosa ovviamente, ma l'abbigliamento è assolutamente un'altra. Chi decide che un vestito è meglio di un altro?

    RispondiElimina
  4. angelanonsempre25 agosto 2008 16:55

    pulizia ed ordine sempre,indipendentemente dal tipo di lavoro che si faccia

    e poi...se posso permettermi...la cosa fondamentale sarebbe che i medici fossero veramente tali , che curassero i malati , e bene , invece di fregarsene o addirittura di farli schioppare prima del tempo...(alcuni eh ...che ci sono anche quelli bravi ovviamente e per fortuna ) ...insomma tra uno vestito e sbarbato a dovere ma incompetente...ed un uno un po' meno impeccabile nell'apparenza ma geniale...preferirei esser curata dal secondo :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao.


    Brava, sono d'accordo, un medico specie se sta a contatto con malati, con colleghi , con l'ospedale, deve dare una sensazione di serietà e professionalità . . .




    filemazio

    RispondiElimina
  6. @cinas, guarda, capisco la sostanza del tuo discorso, ma ti invito ad una piccola riflessione, un po' provocatoria, forse, ma mi perdonera: come mai sei sempre impeccabile sul lavoro? forse fai un lavoro più importante di quello di un medico? forse hai bisogno di ispirare più fiducia di quanta non ne debba ispirare un medico? Forse la tua azienda ha il diritto di chiederti di non avere un aspetto trasandato e discinto mentre una azienda usl non ha il diritto di chiederlo ad un medico? No, guarda, io lo so che è una opinione personale, ma credo che il medico non solo deve curare la propria igiene in maniera professionale, questo va da sè, ma i suoi abiti debbono avere non solo la sostanza del pulito, ma anche l'apparenza, perché il paziente ha il DIRITTO di non avere dubbi su questo. Non è necessario che siano abiti eleganti, ma che siano evidentemente puliti, lavati e stirati, questo è imperativo. E la faccia rasata ha come alternativa solo una barba perfettamente curata o un viso femminile con pochissimo o niente trucco. Sul lavoro, è chiaro.

    RispondiElimina
  7. sono obbligato. perchè ho un ruolo per il quale la prassi implica un certo tipo di abbigliamento.

    ripeto, per me è obbligatoria solo la pulizia del corpo e dell'abito.

    ipuoi anche avere una barbona pulita capelli lunghi puliti e va bene ugualemnte.

    RispondiElimina
  8. siamo d'accordo aulla sostanza, mi pare, ma io aggiungo che non ci devono essere dubbi sulla pulizia e l'ordine, al primo sguardo.

    RispondiElimina
  9. comunque anche per il medico la prassi implicherebbe un certo abbigliamento...

    RispondiElimina
  10. e la barba e i capelli è importante che non finiscano ovunque. Non basta che siano piliti. i capelli devono essere corti o raccolti, la barba rasata oppure ben curata. peli che finiscno ovunque sono carichi di germi, una roba immonda, uno non se lo immagina neanche la schifezza che sono i capelli o i eli in genere: l'unico modo per disinfettarli è bruciarli. No, mi spiace, non mi convinco neanche con tutta la buona volontà.

    RispondiElimina
  11. io invece che sono ancora più bacchettona dell'autrice di questo blog, aggiungo di non sopportare, oltre all'aspetto trasandato, i medici che fumano nonostante ne conosca alcuni davvero seri e affidabili. i soliti pregiudizi?

    forse sì.

    Mi chiamo Sara. Il tuo blog mi piace molto.

    RispondiElimina
  12. ombraincantata26 agosto 2008 01:19

    Hai ragione. Da domani cercherò di raccogliere i ricci (lo ammetto, vado in giro con la criniera al vento). No, hai perfettamente ragione, si vedono delle cose inammissibili che spuntano sotto al camice.

    RispondiElimina
  13. E che ne dici del dentista che ti visita

    tirando su il camice fino al gomito?

    coi guanti, sì, ma con le braccia pelose!!!

    RispondiElimina
  14. Il camice è una gran cosa. Copre tutto come un grembiulino ma è molto più seducente. Purchè non sia impataccato anche questo!

    RispondiElimina
  15. ok su capelli e barba che non finiscano dapertutto.

    però, vedi, io sono sempre molto sospettoso di fronte a censure di comportamenti non vietati dalla legge.

    RispondiElimina
  16. aiuto!!!!... non venite a scuola da me... cerco di star pulito, ma ai vestiti stracciati faccio fatica a rinunciare, e rasarmi spesso mi annoia.


    l'alternativa è una divisina d'ordinanza, uno spogliatoio con doccia ed un tempo congruo in funzione dell'attività per le regolamentari abluzioni.... ovviamente in orario di lavoro ;)


    mi sembra che se distinguiamo la sostanza dalla forma siamo tutti abbastanza d'accordo :)

    RispondiElimina
  17. D'accordissimo con te. Sopratutto la barba e i capellim, anche le donne che si permettono il parrucchiere "una volta" la settimana :-( (che schifo)

    Mariangela

    RispondiElimina