domenica 8 aprile 2007

- Vado a vedere quel paziente con la tromboflebite migrante. Vuoi venire?
- si, mi ricordo, il segno di Trousseau. ha un cancro, vero?
- Polmone.
- come mai ci vai?
- forse ha di nuovo una tromboflebite. Ha un INR già in range, quindi gli ho levato il clexane, ma forse ho fatto male, forse  2,85 non basta.
- allora?
-gli rimetto il clexane e aumento il warfarin per portare l'INR tra 3 e mezzo e 4. Un caso raro, sai.
- quanto?
- Ne ho diagnosticato un solo caso in trent'anni. Vieni, non so quando ne vedrai un altro, ma se ti capiterà non perdere un solo minuto. Queste forme sono cattive, aggressive e molto veloci.

....

-Perchè hai quella faccia? Non stai bene?
- Ho compassione della gente. Come si fa a non avere compassione?
- Si, ma mica puoi fare così ogni volta
- No?
.....

- è grave?
- molto.
- Lo sa?
- dovrò decidermi a dirglielo.
- non gliel'hai detto ancora?
- non so ancora quanto è grave. Abbiamo ancora speranze, se reagisce alla chemio, chissà. Cosa gli dovrei dire? Che ha un cancro lo sa, questo. Non gli leverò la speranza fino a che non sarò sicura che veramente non ce ne sia.

......

-L'hai diagnosticato tardi?
- L'ho diagnosticato a razzo. Gli avevo fatto una tac al polmone solo due anni prima. Lo tenevo d'occhio maledettamente bene, era un fumatore accanito. Era piccolino, un paio di centimetri per uno e mezzo, ma cattivo. Queste forme producono delle sostanze che innescano la coagulazione, si ricoprono di fibrina, si nascondono, invadono, metastatizzano, sono cattivissimi.
- Sono sempre polmonari?
- No, sono viscerali in genere, adenoca, dal pancreas, dal polmone, dall'intestino.
- Quanto fumava?
- Sessanta, a volte di più. Non l'ho mai convinto a smettere. In tanti anni che lo conosco, non l'ho mai convinto a smettere.

2 commenti:

  1. da quando ho smesso di fumare ( 35 winston x die), nove anni, me ne son venute di tutti i colori, stavo molto meglio fumatrice, anche se spendevo di più....se questo poveraccio è spacciato, che fumi tranquillo

    RispondiElimina
  2. hai ragione biancaneve.

    c.

    RispondiElimina