mercoledì 22 marzo 2006

IL MARITO DELLA SIGNORA DOLCE HA L'ORTICARIA


Non so se sapete cosa sia l'orticaria cronica. Una schifezza. Una roba che ti  vengono i pomfi dappertutto una sera si e l'altra pure, e ti gratti tanto da graffiarti la pelle. Poi ti fanno i test allergici e nulla, ti cercano le ige e non ci sono, ti rivoltano come un guanto e nisba. Dopo due anni che ti gratti e mangi antistaminici, veramente vorresti sapere se e quando finirà.


Gli specialisti fanno i misteriosi, ti rimandano da una visita all'altra. Il povero medico di famiglia finisce col rassegnarsi e rimettersi a studiare. Trova i lavori sulle forme di orticaria cronica, fa le prove, tenta le diete, poi si piglia da parte il Marito della Signora Dolce e gli spiega come la cosa sta.


Ora, a me non dispiace mica di avere qualche occasione per studiare dermatologia, ma vorrei sapere, per favore, non me la poteva risparmiare questa il dermatologo? Che io alla sera vorrei giocare con mio figlio, qualche volta.


E non glieli poteva risparmiare due anni di tribolo al povero Marito e alla Signora Dolce? Perchè uno poi si rassegna pure all'orticaria cronica, basta riuscire a sapere, e a capire, no?


 

10 commenti:

  1. io ho spesso un prurito infernale allo stinco destro,pensavo fosse un problema di calzini, ma mi viene anche quando non li porto. Devo dire che spesso mi verrebbe voglia di mettere la gamba nell acido, però il piacere che provo nel grattarmi è qualcosa per la quale valga la pena vivere

    RispondiElimina
  2. evviva! Capsicum

    RispondiElimina
  3. in sintesi rispecchia purtroppo la quotidianità, in questo caso non capisco se il dottore è arrivato ad una conclusione e comunque anche in questo caso il paziente deve continuare a soffrire in silenzio una volta ....capito?

    gradirei un approfondimento per chi soffre da più di due anni, grazie

    RispondiElimina
  4. io di orticaria ne soffra da nove di anni e non ho preso antistaminici ma credo u pò di tutto secondo lei riuscirò a vivere anche senza l'orticaria o mi devo rassegnare ed avere un parente stretto in più

    RispondiElimina
  5. MALATI DI ORTICARIA CRONICA IDIOPATICA NON ARRENDETEVI.

    Mi chiamo Claudio e anche io sono passato da questa terribile esperienza.
    L'iter diagnostico e' il medesimo per tutti...esami del sangue, visita reumatologica, visite allergoliche e in caso di negativita' diagnosi di orticaria cronica idiopatica. 
    Ebbene...dopo aver girato decine di dermatologi nella provincia di como, altrettanti allergologi e dopo aver asunto kg di antistaminici che mi stavano rovinando il fisico per i numerevoli effetti collaterali mi son deciso , fortunatamente, a recarmi presso l'istituto humanitas di rozzano famosa per la sua avanguardia negli studi e ricerche.
    Qui incontrai il primario che dopo una visita in cui constato l'orticaria mi fece immediatamente sospendere gli antistaminici perche' definiti INUTILI e DANNOSI. 
    Mi disse che secondo i loro studi spesso capita che il fisico abbia una reazione spropositata verso un agente esterno e dopo questa reazione non e' piu' in grado di tornare alla normalita' anche se l'agente e' andato via o non causa piu' problemi.
    Per questo mi diede un farmaco ...il fluxarten ...un antivertiginoso ( si incredibile ma vero ) la cui molecola e' in grado di resettare il corpo e farlo tornare allo stadio prima del maniferstarsi del problema.
    Si assume a cicli.
    21 giorni e stop di una settimana. se passa ..bene ! si sospende!
    se non passa altri 21 giorni e stop di una settimana. se passa bene e si sospende.
    se non passa ancora ultimo ciclo di 21 giorni e stopo di una settimana.
    Se non vi sono malattie reumatiche o altri fattori strani ( come tutti abbiamo accertato ) l'orticaria sparisce per non tornare mai piu' !
    Sono uscito da un incubo durato 9 mesi.
    Il mio consiglio e' farvi vedere da chi studia tutti i giorni queste cose ed e' direttamente in campo a combatterle non da chi e' in grado di dire paroloni e basta senza cognizione di causa.
    Io devo dire grazie alla mia testardaggine e a questo dottore.. non di certo alle decine di medici che si limitavano a dire " boh non si sanno queste cose posson durare anni chi lo sa ! " ....qualcuno che lo sa esiste !!!!!!!
    In bocca al lupo a tutti !! 



    RispondiElimina
  6. salve,
    sono stata visitata ieri dal Prof. MONTI dell'humanitas, il quale mi ha prescritto il fluxarten 5 mg. a cicli di 21 giorni e sospensione di 7 gg. la diagnosi è stata orticaria angioedema. Volevo sapere come stanno tutte quelle persone che hanno fatto questa cura prima di me. L'orticaria è stata debellata? DATEMI SPERANZE . . . .

    Grazie e saluti a tutti

    RispondiElimina
  7. Carissimi amici mi chiamo Salvo , scrivo dalla Sicilia , visto che anche io soffro da questo incubo da circa 15 anni , comparsa circa all'età di 18 anni , da premettere che la mia orticaria si manifesta dal periodo di fine ottobre dipende dal clima , fino ad aprile , in pratica periodo autunno inverno , si manifesta con prurito all'improvviso accompagnato da macchie rosse in tutto il corpo , per la durata di circa 20 minuti , poi scompare per ripresentarsi alla buona occasione , causata da fonti di calore , sforzi , ma anche quando sono tranquillo , anche da una forte emozione , mangiando anche piccante , anche pasti caldi , bevande ecc.. I primi anni sono stato a girare diversi medici , facendo prove allergiche , ma niente di particolare , prescrivendomi qualche antistaminico , adesso da 2 anni conoscendo un il Prof. allergologo , mi a fatto fare migliaia di esami , in collaborazione con il Gemelli di Roma ,ma negli esami nulla di particolare , solo i basofili alterati , perché mi hanno fatto il prelievo mentre avevo in corso la manifestazione di orticaria , si sono basati su questo esame non stabile , ma fino ad adesso niente di particolare , sono lentissimi ti lasciano nel tuo incubo.. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi , magari avendo avuto il mio stesso problema , indicandomi anche un centro dove potere rivolgermi esperti in questo campo di orticarie..Grazie...in bocca al lupo a tutti!!

    RispondiElimina
  8. Salve a tutti, anche io sono dentro questo incubo. Ci sono testimonianze di.l chi ha preso il fluxarten ed è guarito? Vi prego datemi/dateci speranze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi ci sono anche altre terapie per le forme atopiche. se questo è il tuo casoInformati da un dermatologo bravo.

      Elimina
    2. Perchè non trovo nessuna risposta dalla cura con il "fluxarten" per curare l'orticaria? Fatemi sapere perchè il mio problema è serio.

      Elimina