domenica 18 luglio 2004

http://www.montag.it/comida/archives/002045.html    Qui trovate Ismyblogburning.it ospitato da Comida.


e io partecipo con:


LA ZUCCA GIALLA AL FORNO CON CIPOLLE DI TROPEA IN AGRODOLCE AL MIELE DI CASTAGNO ED ACETO BALSAMICO


Per 400 grammi di zucca gialla già cotta al forno una grossa cipolla di tropea, olio evo, aceto di vino bianco due cucchiai, miele di castagno un cucchiaio, sale, pepe, aceto balsamico "vero" qualche cucchiaino.


Affettare a velo la cipolla e farla appassire in poco olio e.v. a fuoco lento. Salare, pepare. A fine cottura bagnare con due cucchiai d'acedto e aggiungere la zucca tagliata a piccoli dadini. Rimescolare delicatamente, unirvi un cucchiaio di miele di castagno e amalgamare bene sul fuoco. Versare nella sperlonga e finire con qualche cucchiaino di aceto balsamico. In mancanza di aceto balsamico autentico farne a meno.


La ricetta non è nouvelle cuisine: la base è calabrese doc, io l'ho un pochino rivisitata, trasformandola da secondo vegetariano a intingolo buono per antipasti su crostini, contorno a carni rosse, arrosti, secondo me sta bene persino con la polenta, anzi sulla polenta.


 

2 commenti:

  1. absinthfreespirit18 luglio 2004 12:48

    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. ok, ora chiamo il primo numero di telefono di Tropea che trovo sulle pagine bianche e chiedo che mi mandino un po' delle loro cipolle meravigliose

    valà che le trovo anche qui rosse, el cipolle, am non saranno buone come quelle, pazienza, andrano bene lo stesso

    grazie mille!!!! il 21 posto un riassunto di tutte le ricette

    RispondiElimina